JPEG
 

Il colore trasparente in un'immagine serve per far sì che quando l'immagine viene posizionata su uno sfondo che non sia bianco, non venga fuori quell'antiestetica cornice con sfondo bianca che circonda l'immagine.

Per impostare il colore trasparente su un'immagine PNG si può evitare di usare complicati programmi di modifica di immagini come Gimp o Paint Shop Pro; si può usare invece il semplice PowerPoint.
Basta utilizzare questa procedura:

  1. Aprire PowerPoint ed inserire nel foglio l'immagine PNG di cui vogliamo impostare il colore trasparente (nella versione 2002 di PowerPoint bisogna fare così: Menù Inserisci --> Immagine -->  Da File ... e scegliere l'immagine .PNG che vogliamo modificare
  2. Una volta inserita l'immagine, cliccare una sola volta col tasto sinistro del mouse sull'immagine; comparità da qualche parte la barra degli strumenti immagine tipo questa  barra_immagini_ppt
  3. Per impostare il colore trasparente cliccare su questo simbolo barra_immagini_ppt_2
  4. Dopo di ché andare sull'immagine e cliccare sul colore che si desidera che diventi trasparente e cliccarci sopra
  5. Dopo cliccare col tasto destro del mouse sull'immagine e selezionare la voce "Salva immagine con nome..."
  6. Fare attenzione che l'estensione del file sia PNG e salvare l'immagine sul Desktop
  7. A questo punto provate ad inserire l'immagine ad esempio in una pagina web con sfondo scuro e vedrete che l'immagine sembrerà avere lo stesso sfondo della vostra pagina web.

Galleria video