ford_fiesta
 

Problema
A volte nelle auto si sentono degli scricchiolii fastidiosi solitamente udibili in corrispondenza del cruscotto sia dal lato del passeggero che dal lato del guidatore.
Gli scricchiolii si verificano in maniera del tutto casuale, a volte anche senza aver preso un fosso.

 

Causa
Tali scricchiolii sono causati il più delle volte dall'indurirsi delle guarnizioni o del silicone usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria dell'auto. Il fenomeno è accentuato soprattutto quando ci sono degli sbalzi termici quindi la mattina quando il sole comincia a scaldare le guarnizioni o la sera quando cominciano a raffreddarsi.
In particolare le parti dell'auto che sfregano e determinano il fastidioso rumore di scricchiolio sono  il parabrezza ed il montante dell'auto.

Soluzione

Per rimuovere questi fastidiosissimi scricchiolii basta acquistare un lubrificante siliconico o silicone spray (ATTENZIONE!!! lo Svitol non va bene!!!!). Questo lubrificante siliconico viene venduto sotto forma di spray presso i negozi specializzati di accessori auto. Costa attorno agli 8 euro ed è indicato anche per mantenere morbide le guarnizioni delle auto e per far scorrere meglio i finestrini o le cinture di sicurezza. Una volta acquistato, inserendo il beccuccio più opportuno, va spruzzato tra il montante e il parabrezza, lì dove vedete il silicone di colore nero usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria (spruzzatelo con cautela altrimenti vi macchia il vetro, ma se accadesse basta uno straccio pulito per ripulire). Spruzzate il lubrificante a partire dalla parte superiore del montante fino ad arrivare allo spigolo tra cruscotto e vetro. Se il montante dell'auto non è in vista, allora bisogna smontare il copri-montante di plastica. Spruzzate il silicone spray anche su porzioni di carrozzeria dove immaginate che ci possa essere frizione che provoca gli scricchiolii.

Note

E' probabile che il problema dopo alcuni mesi si ripresenti. Basta ripetere le operazioni descritte in precedenza per risolvere.
 
Un esempio di silicone spray è questo (non è importante la marca):
silicone_spray

Galleria video