Premessa

Dopo aver pulito la cartuccia di spugna del filtro dell'aria ed averla ascugata, prima di rimontarla nell'air box è necessario saturarla con un olio speciale per filtri aria in spugna; quest'olio, quando messo sulla spugna, la rende appiccicosa e quindi adatta a trattenere lo sporco e la polvere. Vi sono diverse marche di olio speciale per filtri tra cui Bardhal, Motul, Motorex, Nils ed il loro costo si aggira attorno ai 15 euro al kg. Per questa guida è stato utilizzato l'olio specifico per filtri della Bardhal. Oltre alle diverse marche, ci sono due diversi tipi di olio speciale per filtri: quelli liquidi e quelli spray: quelli spray hanno il vantaggio di essere pratici, ma se ne consuma di più; quelli liquidi, invece, sono meno pratici da applicare, però permettono di sprecarne di meno. In questa guida si userà soltanto olio speciale liquido.

 

Occorrente

  • 1 paio di guanti impermeabili
  • un bicchiere di plastica d 200 mL
  • olio speciale per filtri aria in spugna Bardhal
  • grasso bianco al litio (facoltativo)

 

Procedura

Saturazione del filtro

  1. Indossare i guanti impermeabili
  2. Versare nel bicchiere di plastica l'olio speciale per filtri fino a raggiugere la metà del bicchiere (per le moto da enduro è consigliabile saturare il filtro aria di spugna con circa 100 mL di olio corrispondenti appunto a metà bicchiere di plastica)
  3. Tramite il bicchiere di plastica versare lentamente una piccola quantità di olio sulla parte laterale del filtro
  4. Stringere il filtro nelle mani per far assorbire l’olio in tutte le parti
  5. Ripetere l'operazione versando l'olio anche sulla parte piatta e all'interno del filtro e stringere nuovamente nelle mani 
  6. Ripetere queste operazioni facendo in modo da saturare ogni parte della spugna e fino a consumare tutto l'olio versato nel bicchiere
  7. Se il filtro è eccessivamente impregnato, avvolgere la cartuccia in uno straccio pulito strizzandola nuovamente per asciugarla il più possibile. 
  8. Bisogna fare attenzione a non impregnare troppo di olio il filtro altrimenti il filtro risulterebbe intasato, quindi passerebbe poca aria e la moto risulterebbe scarburata.
  9. Al termine dell'operazione lasciare riposare il filtro per circa 15 min su un foglio di carta assorbente
  10. Passati i 15 min si può procedere al rimontaggio del filtro.

 

Rimontaggio dellla cartuccia

  1.  Per installare la cartuccia si deve seguire l’ordine inverso della rimozione.
  2. Al montaggio della cartuccia, applicare uno strato di grasso bianco al litio sul labbro della cartuccia per garantire la perfetta tenuta contro la base della cartuccia del filtro aria (se la moto non viene usata in ambienti parecchio polverosi, questa operazione potrebbe anche essere evitata, perché usando il grasso è facile sporcare l'air box e quindi rendre pià difficile la pulizia successiva)
  3. Per l'appplicazione dello strato di grasso, conviene prima distribuire il grasso e poi stenderlo col dito sul labbro della cartuccia
  4. Dopo aver installato la cartuccia, chiudere il coperchio dell'airbox

Galleria video