Premessa
Le moto da enduro sono dotate di una cartuccia di spugna inserita all'interno dell'air box che funge da filtro aria. Tale filtro è impregnato di un olio speciale ed ha lo scopo di raccogliere e trattenere nel filtro tutte le impurità, in particolar modo la polvere, la sabbia, etc. che sarebbe deleteria se entrasse nel motore. Dato che le moto da enduro o da cross si usano spesso su terreni polverosi, il filtro di spugna si sporca frequentemente per cui va periodicamente pulito per evitare che la polvere intasi troppo il filtro e la moto perda di potenza.
In giro sui forum sono descritte tante modalità fai da te per la pulizia del filtro aria, ma spesso non sono descritte con dovizia di particolari e non sempre rispettano l'ambiente. In questo articolo proverò a descrivere una procedura dettagliata per la pulizia del filtro facendo attenzione anche all'ambiente. Premetto che esistono dei kit che permettono la pulizia del filtro e che indicano la possibilità di versare l'acqua di lavaggio del filtro direttamente nel lavandino perché il detergente usato è biodegradabile. In questo articolo non si fa uso di questo tipo di kit.
Occorrente
- 1 paio di guanti impermeabili
- 2 litri di pretrolio bianco (si trova in ferramenta al costo di circa 4 €/L
- 1/2 cucchiaio di detersivo per i piatti
- 1 secchio grande pulito da circa 10 Litri (va benissimo, dopo averlo ripulito, uno di quei secchi trasparenti da circa 10 litri usati nei supermercati per contenere le olive in salamoia)
- 1 secchio piccolo pulito da 5 Litri con un diametro leggermente superiore a quello della cartuccia del filtro dell'aria (ad es. il secchio da 5 litri per le pitture da muro, anche questo ben ripulito e senza residui)
- 1 secchio grande per i rifiuti liquidi (anche non perfettamente pulito)
- 1 retina di plastica (ad es. quelle retine verdi che si mettono sui cancelli per evitare che entrino le foglie in casa)
- 1 imbuto
- 1 collant da donna
- carta assorbente
Procedura
Rimozione della cartuccia del filtro aria
- Smontare la sella
- Svitare i bulloni del tappo dell'airbox e rimuovere il tappo
- Indossare dei guanti protettivi impermeabili
- Rimuovere la vite ad alette ed estrarre la cartuccia
- Prendere la carta assorbente e pulire:
- il filtro a rete
- il perno che tiene ferma la cartuccia
- il box del filtro aria
- Sistemare un panno privo di lanugine sull’alloggiamento del filtro dell’aria per impedire la penetrazione di impurità o altri corpi estranei al suo interno (si può usare anche la pellicola trasparente per gli alimenti)
- Rimuovere il telaio (A) dalla cartuccia (B) e pulirlo con la carta assorbente
- Controllare il corpo della cartuccia per individuare eventuali danni. Se la cartuccia sembra danneggiata, deve essere sostituita
Pulizia della cartuccia
- Predisporre il secchio da 5 L
- Mettere la retina di plastica sul fondo del secchio da 5 L (servirà per non far entrare in contatto la cartuccia del fitro aria con eventuali residui di sabbia o polvere)
- Versare nel secchio 2 -3 litri di petrolio bianco (se il secchio è del diametro giusto bastano anche 2 litri) e non buttare i contenitori vuoti
- Immergere completamente la cartuccia nel secchio con la parte vuota del filtro rivolta verso l’alto ruotandola ed al tempo stesso strizzandola delicatamente (SENZA TORCERLA)
- Capovolgere la cartuccia ed immergerla più volte fino a che lo sporco e l'olio del filtro si sciolgano nel petrolio bianco
- Strizzare la cartuccia (SENZA TORCERLA) per eliminare il petrolio bianco impregnato nella spugna del filtro
- Chiudere con un coperchio il secchio con il petrolio bianco sporco
- Predisporre il secchio grande da 10 litri
- Riempirlo per 2/3 di acqua fredda e versare 1/2 cucchiaio di detersivo per i piatti
- Immergere il filtro nell'acqua insaponata e sciacquarlo più volte ruotandolo e strizzandolo delicatamente (come fatto prima)
- Strizzare delicatamente il filtro fino a rimuovere tutta l'acqua insaponata
- Versare l'acqua insaponata usata per sciacquare il filtro (che adesso avrà anche dei residui di petrolio bianco) nel secchio grande per i rifiuti liquidi
- Riempire il secchio grande da 10 litri appena svuotato con acqua fredda senza sapone
- Sciaquare nuovamente la cartuccia
- Ripetere questa operazione un'altra volta se necessario
- Dopo aver strizzato per bene la cartuccia (SENZA TORCELA) deve essere messa all'aperto per essere asciugata e preparata per la fase successiva di lubrificazione con olio speciale per filtri (argomento trattato in un altro articolo)
Riuso del petrolio bianco sporco ("ecocompatibilità")
- Prendere il secchio da 5 litri con il petrolio bianco sporco
- Prendere un contenitore vuoto del petrolio bianco e mettere all'imboccatura un piccolo imbuto
- Rivestire l'imbuto con il collant da donna
- Versare il petrolio bianco sporco nell'imbuto attraverso il collant da donna per filtrare il petrolio bianco da sabbia, terra e polvere
- Quando un contenitore è pieno, passare a riempire l'altro
- Sebbene il petrolio bianco non sia più "bianco", potrà essere riutilizzato più volte per la stessa operazione di pulizia del filtro
Riuso dei rifiuti liquidi ("ecocompatibilità")
Il secchio grande con i rifiuti liquidi derivanti dal risciacquo della cartuccia del filtro dell'aria conterrà oltre al sapone per i piatti anche residui di petrolio bianco. Esso, come abbiamo potuto vedere, ha una funzione sgrassante. Per cui tale liquido di lavaggio potrà essere riutilizzato ad esempio per:
- rimuovere macchie di olio accidentalmente cadute sul pavimento del garage (ATTENZIONE!!! non usare questo metodo su pavimenti delicati o di casa!)
- lavaggio grossolano delle mani se sporche di olio o grasso
Conclusioni
Con il metodo qui descritto è possibile rispettare l'ambiente :
- riutilizzando più volte per la pulizia del filtro il petrolio bianco acquistato
- evitando di versare nello scarico del lavandino i residui del lavaggio del filtro
- riutilzzando i rifiuti liquidi generati per la pulizia di macchie di olio presenti sul pavimento del garage