Altervista, per quanto è dato sapere, non mette a disposizione uno strumento in grado di decomprimere lo zip dell'installazione di Joomla direttamente sul proprio spazio web.  Per questo motivo l'unico modo per installare Joomla su Altervista sarebbe quello di decomprimere il file di installazione di Joomla in locale e trasferire tutti i file con un client FTP come FileZilla sul proprio spazio web. Questa procedura però è molto scomoda perché i file di installazione di Joomla sono moltissimi e il trasferimento può durare parecchio.
In questo articolo vi propongo un sistema che uso io e che fa uso della libreria open source PclZip (http://www.phpconcept.net/pclzip/faq) per decomprimere il file di installazione direttamente sullo spazio web Altervista. Ecco la procedura:

  1. Scaricare dalla sezione download il file unzipOnAltervista.zip
  2. Decomprimere il file sul proprio desktop
  3. tramite un client FTP come FileZilla trasferire i due file unzip_joomla.php e pclzip.lib.php nella root del vostro spazio web di Altervista
  4. scaricate il file .zip di installazione di Joomla ad es. Joomla_1.5.15-Stable-Full_Package.zip e rinominatelo in joomla.zip
  5. sempre tramite il client FTP trasferite il file joomla.zip sulla root del vostro spazio web di Altervista
  6. aprite un browser e scrivete questo indirizzo: http://tuonomeutente.altervista.org/unzip_joomla.php dove al posto di "tuonomeutente" dovete inserire il vostro nome utente su Altervista.
  7. Inizialmente vedrete una pagina completamente bianca, attendete un po' e se tutto è andato bene comparirà la scritta "Uncompression completed successfully!"
  8. A questo punto potrete iniziare l'installazione di Joomla andando all'indirizzo http://tuonomeutente.altervista.org

N.B. Raccomando caldamente di cancellare il file unzip_joomla.php una volta che avrete finito di utilizzarlo. Tenete conto che il file unzip_joomla.php sarà in grado di decomprimere solo file chiamati joomla.zip, se volete cambiare il nome file dovrete modificare lo script php.

Questo sistema non è specifico per Altervista, ma può essere adottato per tutti quei siti che supportano PHP e che non consentono di decomprimere file .zip direttamente sullo spazio web messo a disposizione.



Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Hebrew Russian Spanish