Descrizione
hwdVideoShare video sharing gallery è un'estensione di Joomla di condivisione video open source (GNU GPL) che funziona in maniera simile ad altri siti web di condivisione video come YouTube. Per l'upload di propri video il componente richiede FFMPEG, MENCODER e FLVTOOL2 e può supportare i formati video mpg, mpeg, avi, divx, mp4, flv, wmv, rm, mov, moov, asf, swf e vob. Sono anche supportati video da terze parti come Youtube e Google video.

hwdVideoShare usa il sisyema di gestione dei plugin di Joomla per supportare una serie di plugin addizionali. Sono anche disponibili dei template per personalizzare il tema del componente. Altri plugin gestiscono la traduzione del componente in altri linguaggi. Altri plugin gestiscono il player che viene utilizzato per la visione dei video.

Gli utenti possono interagire con il video grazie alla tecnologia AJAX senza disturbare l'esecuzione del video. Gli utenti possono votare, commentare, segnalare e aggiungere i video ai propri video favoriti.

Il componente hwdVideoShare è parte del package hwdMediaShare creato da Highwood Design, che include anche hwdPhotoShare e hwdRevenueManager.

hwdVideoShare

Installazione
Cliccare su questo link http://extensions.joomla.org/extensions/3698/details
Cliccare sul bottone download
Nella nuova pagina cercare il link UNZIP_FIRST_hwdVideoShare_SVN-XXXX.zip e salvare il file sul desktop.
Decomprimere il file sul desktop
Si otterranno 8 file .zip: 1 componente (com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz) e 7 plugin
Andare nel pannello di amministrazione di Joomla
Andare nel menu Estensioni --> Installa/Disinstalla
Cliccare su "Carica File & Installa"
Selezionare il file com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz
Aspettare alcuni secondi
Se appare una barra blu che mostra l'etichetta "Installazione componente eseguita correttamente" l'installazione è completata correttamente
Andare nel menu Estensioni --> Installa/Disinstalla
Cliccare su "Carica File & Installa"
Selezionare i rimanenti 7 file dei plugin ed installarli
Aspettare un paio di secondi
Se appare una barra blu che mostra l'etichetta "Installazione plugin eseguita correttamente" l'installazione è completata correttamente

Configurazione
Andare nel menu Estensione --> Gestione plugin
Nel menu a tendina con la dicitura "- Seleziona tipo -" selezionare in successione i tipi:

  • hwdvs-language
  • hwdvs-template
  • hwdvs-thirdparty
  • hwdvs-videoplayer

Una volta selezionato ciascuno di essi, verranno visualizzati i plugin di hwdVideoShare. Attivarli cliccando sulla crocetta rossa della colonna "Attivato"
Per la configurazione di altre impostazioni andare nel menu Componenti --> hwdVideoShare seguendo le istruzioni fornitevi dal componente.

Potete vedere il componente hwdVideoShare in funzione nella mia sezione Video (qui)

Note su Altervista

  • Altervista non supporta la funzione PHP exec(), quindi alcune funzionalità come la generazione delle statistiche sui video dovrà essere fatta periodicamente a mano andando su Componenti --> hwdVideoShare --> Maintenance --> cliccando sull'icona in alto a destra chiamata "Run Tools"
  • Inoltre su Altervista non sarà possibile caricare dal front-end video propri. Sarà necessario farlo dal front-end seguendo questa guida

 


Galleria video