visibilita
 

Migliorare la visibilità del proprio sito

Per migliorare la visibilità del proprio sito è importante far sì che esso risulti nei risultati delle ricerche dei motori di ricerca principali come Google e Yahoo.

Si possono sfruttare tre strategie:

  1. iscriversi a dei forum che trattano di argomenti simili a quelli del proprio sito mettendo come firma dei propri post l'indirizzo web del proprio sito ed accanto una breve descrizione. Ad esempio nel mio caso mi sono iscritto al forum di Joomla ed ho usato come firma: "http://discovolante.altervista.org/ - many guides for the installation of modules and plugins for Joomla". Analogamente si può fare rispondendo alle domande di Yahoo Answers mettendo nelle fonti l'URL del proprio sito. Attenzione però a mettere l'indirizzo web del vostro sito solo quando rispondete a domande pertinenti per cui ha senso mettere tra le fonti l'indirizzo del vostro sito, altrimenti potrebbe essere inteso come spam.
  2. sottomettere a Google e Yahoo l'indirizzo web del sito e possibilmente anche la mappa del sito.
  3. linkare e far linkare il proprio sito in altri siti, un po' come accade per i blog che più sono linkati, più facilmente si troveranno nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google e Yahoo.

In questo articolo vedremo più in dettaglio la seconda strategia.

Sottomettere il proprio sito al motore di ricerca Google
Andare a questo indirizzo: www.google.com/webmasters/tools
Inserire le proprie credenziali di accesso a Google
Nel campo di testo "Fai click qui per aggiungere un sito" aggiungere l'URL del proprio sito
Verificare il sito seguendo le istruzioni fornite cliccando sul link "Verifica il tuo sito"
Nel menu di sinistra cliccare sulla voce "Sitemap"
Nel campo di testo alla sinistra del bottone "Invia sitemap" inserire l'indirizzo della pagina contenente la mappa del vostro sito in  formato xml (nel mio caso devo inserire questo "index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml&no_html=1" e premere sul bottone "Invia Sitemap".
In questa maniera l'indicizzatore di Google sarà in grado di indicizzare anche quelle pagine che non sarebbero state raggiungibili in altro modo.
L'indirizzo della site map in formato xml nel caso voi abbiate installato XMap per Joomla si trova andando nel menu Components --> Xmap. Nella scheda Sitemaps cliccare su "Options" --> Preferences. Nella finestra che comparirà troverete la voce "XML Sitemap".


Sottomettere il proprio sito al motore di ricerca Yahoo
Andare nella home page di Yahoo ed inserire le proprie credenziali di accesso
Andare poi a questo indirizzo di Yahoo: https://siteexplorer.search.yahoo.com/submit
Inserire le proprie credenziali di accesso a Yahoo
Cliccare sul link "Submit a Website or Webpage"
Nel campo di testo inserire l'URL del proprio sito e premere il bottone "Submit URL"
Seguire le indicazioni per l'autenticazione del sito
In questa maniera l'indicizzatore di Yahoo sarà in grado di indicizzare anche quelle pagine che non sarebbero state raggiungibili in altro modo.


Galleria video