jpipe_logo_medium
 


Introduzione
JPipe consente di pubblicare i mashup di Yahoo conosciuti con il nome di Yahoo Pipes badge (http://pipes.yahoo.com/pipes/).

JPipe permette di aggiungere facilmente al proprio sito Joomla! qualsiasi applicazione mashup* già disponibile in Yahoo Pipe come “badge”. E’ possible anche creare il proprio mash-up con Yahoo Pipe e successivamente pubblicarlo in Joomla! usando JPipe. Usando insieme Yahoo Pipe e JPipe, l’unico limite a quello che si può aggiungere sul proprio sito è l’immaginazione.

Esempi di Yahoo Pipes che è possible aggiungere al proprio sito web con JPipe sono::

  • “Location News” ossia la visualizzazione delle notizie del mondo associate al luogo a cui la notizia si riferisce, il tutto rappresentato direttamente su una mappa
  • “Image slideshow” ossia è possibile mostrare sul proprio sito una galleria di tutte le immagini  contenute in Flikr, Google images, Yahoo images, etc che soddisfano un criterio di ricerca
  • “Stock quote watch” per vedere grafici circa le quotazioni di borsa della propria corporation di interesse
  • “Aggregated News Alerts” per mostrare sul proprio sito le ultimo notizie su uno specifico argomento

*Nello sviluppo web, un mashup è una pagina web o un’applicazione che usa o combina dati o funzionalità da due o più risorse esterne per creare un nuovo servizio.

Per essere in grado di accedere permanentemente ai dati di altri servizi, i mashups sono generalmente applicazioni client o ospitate online. Negli anni passati, sempre più applicazioni web hanno fornito API che abilitano gli sviluppatori software ad integrare facilmente dati e funzioni anziché costruirle loro stessi. I mashups hanno un ruolo attivo nell’evoluzione del Web 2.0. (Wikipedia)

 


Galleria video